SECONDI TUMORI – TUMORI INTESTINALI (TUMORI DEL COLON-RETTO)

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Secondi tumori: Tumori intestinali (Tumori del colon-retto)

Quando mangiamo, il cibo passa attraverso l’esofago e raggiunge lo stomaco dove viene ridotto in pezzi più piccoli; successivamente il cibo si sposta nell’intestino dove vengono assorbiti acqua e nutrienti. L’intestino può essere suddiviso in due parti: l’intestino tenue e il colon. Quello che rimane sono le feci, che vengono conservate nel retto ed eliminate quando si va in bagno.

A volte, le cellule che costituiscono il colon o il retto possono diventare maligne. Questo significa che non funzionano più correttamente e si moltiplicano senza controllo, causando la crescita di un tumore. Se questo succede nel colon, si chiama tumore del colon; se succede nel retto, invece, si chiama tumore rettale. Poiché questi due tipi di tumore sono molto simili vengono raggruppati insieme come tumori del colon-retto.

Solo pochissime persone che hanno già avuto un tumore sviluppano successivamente tumori del colon-retto.

A causa del trattamento del tumore primario, i lungo sopravviventi hanno talvolta un maggior rischio di tumore intestinale. Ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio di sviluppare un tumore del colon-retto, come ad esempio adottare e/o mantenere una dieta sana e un peso adeguato.

Sono a maggior rischio di tumore intestinale?

Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare un tumore del colon-retto. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di sviluppare un tumore intestinale con l’avanzare dell’età.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di tumori del colon-retto sono questi:

  • Qualsiasi dose di radioterapia a carico del colon e del retto o di un’area che include il colon e il retto.

Puoi verificare se hai ricevuto questo trattamento consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se hai un tumore del colon-retto, non è detto che sia necessariamente conseguenza dei trattamenti anti tumorali. Il tumore intestinale può infatti avere anche altre cause, come il sovrappeso, il fumo e l’abuso di bevande alcoliche.

Per ulteriori informazioni sul sovrappeso e l’obesità, leggi: Sovrappeso e obesità. Il rischio può aumentare se hai già avuto polipi al colon in passato o se nella tua famiglia ci sono stati casi di tumori del colon-retto in giovane età.

Quali sono i sintomi e i segni del tumore intestinale?

Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere un tumore del colon-retto. È possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.

I sintomi e segni che possono far pensare a un tumore intestinale sono questi:

  • Sangue nelle feci e/o sanguinamento dal retto.
  • Feci anormali o diverse dal solito.
  • Andare in bagno più spesso del solito o non riuscire a defecare (stipsi).
  • Dolore, disagio o sensazione di gonfiore dopo aver mangiato.
  • Ingrossamento dell’addome.
  • Sensazione di nausea e/o vomito.
  • Dolore durante la defecazione.

Questi sintomi sono spesso causati da qualcos’altro. Tuttavia, se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up. Se hai un tumore intestinale, è molto importante avere una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.

Sono a maggior rischio di tumore intestinale. Che cosa devo fare e quando?

Se sei a maggior rischio di tumore intestinale, ti raccomandiamo di sottoporti a regolari test di controllo dopo i 30 anni o a partire da 5 anni dopo la fine del trattamento radiante, a seconda di quale evento si verifichi per ultimo. Discuterai e deciderai con il medico che si occupa del tuo follow-up quale sia il programma di follow-up più adatto per te (decisione condivisa).

Il follow-up potrebbe consistere in:

  • Test per la ricerca di sangue occulto nelle feci ogni 3 anni.
  • Se preferisci, puoi scegliere di fare una colonscopia ogni 5 anni. Con questo esame, il medico osserva l’interno dell’intestino inserendo nell’ano un tubo con una piccola telecamera.

Se decidi di fare una colonscopia ogni 5 anni, non è necessario testare le feci ogni 3 anni. Se viene trovato sangue nelle feci, non significa automaticamente che tu abbia un tumore intestinale, ma saranno necessarie ulteriori indagini.

Ti raccomandiamo di informare il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up se ci sono casi di tumori del colon-retto comparsi in giovane età nella tua famiglia. Se lo desideri, potrebbero richiedere un test genetico che ti potrà dire se hai ereditato uno dei geni coinvolti nello sviluppo di tumori intestinali.

Cosa succede se ho un tumore del colon-retto?

Se hai un tumore intestinale, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente ad uno specialista. A seconda dei sintomi e/o segni, potresti essere indirizzato a un:

  • Oncologo (medico specializzato nel trattamento dei tumori)
  • Gastroenterologo (medico specializzato nei problemi del sistema digestivo)
  • Chirurgo
  • Radioterapista oncologico (medico specializzato nel trattamento dei tumori con radioterapia)

Il medico specialista potrebbe proporti diverse soluzioni di trattamento.

Cosa posso fare ancora?

Sapere di essere a rischio aumentato di sviluppare un tumore del colon-retto può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere una consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Per ridurre il rischio di sviluppare tumori del colon-retto, è estremamente importante condurre uno stile di vita sano. In particolare, è importante raggiungere e/o mantenere una dieta e un peso corporeo salutari, smettere/evitare il fumo e l’abuso di bevande alcoliche. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

È importante essere consapevoli del rischio di sviluppare un tumore intestinale e conoscerne i sintomi e segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questo brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni sui tumori del colon-retto online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sui secondi tumori pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp [1], che si basa sul consenso di diverse linee guida nazionali.

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista.

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, è fornita riguardo all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext