SECONDI TUMORI – GENERALITÀ

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Secondi tumori – generalità

Come saprai, le persone che hanno un tumore hanno bisogno di trattamenti che colpiscano ed eliminino le cellule maligne. Purtroppo questi trattamenti possono danneggiare anche le cellule sane. Se le cellule sane vengono danneggiate, aumenta il rischio di sviluppare un nuovo tumore in futuro.

Un tumore che insorge successivamente al tumore primitivo si chiama secondo tumore o secondario ed è diverso dalla recidiva, cioè quando ricompare il primo tumore. Solitamente il tumore secondario è completamente diverso dal primo.

Fortunatamente, solo pochissime persone che hanno già avuto un tumore sviluppano successivamente un secondo tumore. Ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio di sviluppare tumori.

Sono a maggior rischio di secondo tumore?

Il rischio di sviluppare un secondo tumore e il tipo di tumore dipendono principalmente dal trattamento che hai ricevuto:

  • Alcuni trattamenti non aumentano il rischio
  • Per alcuni trattamenti c’è bisogno di ulteriori ricerche per sapere se possano aumentare il rischio.
  • Alcuni trattamenti possono aumentare il rischio.

Stimare con precisione il rischio di un secondo tumore è difficile, perché ci sono altri fattori che entrano in gioco oltre ai trattamenti ricevuti, come l’età e la genetica.

Questi sono alcuni trattamenti che possono aumentare il rischio di sviluppare un secondo tumore:

Tipo di tumore secondario Trattamenti anti-tumorali che ne aumentano il rischio
Tumore della vescica
  • Radioterapia alla vescica o a un’area che include la vescica.
  • Chemioterapia con ciclofosfamide o ifosfamide, in particolare aumenta il rischio se si è verificato un sanguinamento grave della vescica (cistite emorragica) durante il trattamento.
Tumori del sangue: leucemia mieloide acuta (LAM) o mielodisplasia
  • Chemioterapia con agenti alchilanti, come ciclofosfamide e procarbazina.
  • Chemioterapia con antracicline, come doxorubicina, daunorubicina e mitoxantrone.
  • Chemioterapia con epipodofillotossine, come etoposide e teniposide.
  • Trapianto di midollo osseo con le tue stesse cellule staminali (autologo).
Tumore delle ossa
  • Radioterapia. La parte del corpo trattata con radioterapia è a maggior rischio di sviluppare un tumore dell’osso.
Tumore dell’intestino
  • Radioterapia a carico del colon e del retto o di un’area che include il colon e il retto.
Tumore del sistema nervoso centrale
  • Radioterapia a carico della testa, del cervello, del midollo spinale o di un’area che include queste strutture.
Tumore del seno (nelle donne)
  • Radioterapia (10 Gy o più) a carico del torace o dell’addome superiore, quando l’area del seno è inclusa
Tumore del polmone
  • Radioterapia a carico dei polmoni o di una zona che include i polmoni
Tumore del cavo orale
  • Radioterapia a carico della bocca o di un’area che include la bocca
  • Malattia da rigetto del trapianto (in inglese Graft versus Host Disease, GvHD) nella bocca dopo il trapianto di midollo
Tumore della pelle
  • Radioterapia. La parte del corpo trattata con la radioterapia è a maggior rischio di sviluppare un tumore della pelle.
  • Trapianto di midollo, specialmente in presenza di una malattia da rigetto del trapianto (in inglese Graft versus Host Disease, GvHD) in cui è coinvolta la pelle.
Tumore della tiroide
  • Radioterapia a carico del collo o di un’area che include la tiroide
  • Terapia con iodio radioattivo (131I-MIBG), un tipo di radioterapia interna utilizzata, ad esempio, per trattare il neuroblastoma

Potresti essere a maggior rischio anche per altri tipi di tumore, come il tumore della cervice, il tumore dell’utero, il tumore alla prostata, il tumore ai testicoli e il tumore al seno negli uomini. Al momento però non ci sono linee guida specifiche per questi tipi di tumori secondari.

Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se sviluppi un secondo tumore, non è detto che sia necessariamente conseguenza dei trattamenti anti-tumorali, poiché possono esserci anche altre cause, come il fumo, l’abuso di bevande alcoliche, l’uso di sostanze stupefacenti, l’eccessiva esposizione al sole e l’età avanzata. Alcune persone che hanno un tumore soffrono della sindrome dei tumori ereditari, una condizione in cui la persona colpita e a volte anche altri membri della sua famiglia hanno un rischio maggiore di sviluppare un tumore, spesso a un’età insolitamente precoce.

Quali sono i sintomi e i segni di un secondo tumore?

Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere un secondo tumore. Per ogni tipo di tumore i segni e i sintomi possono essere diversi.

Consulta la tabella soprastante per conoscere per quale tipo di tumore potresti avere un rischio maggiore: per ognuno esiste una brochure dedicata con un elenco di segni e sintomi da tenere d’occhio. È possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.

Alcuni sintomi e segni generali che possono farti pensare a un secondo tumore sono questi:

  • Sensazione di stanchezza importante
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Perdita di appetito
  • Febbre e sudorazione profusa

Questi sintomi sono spesso causati da qualcos’altro. Tuttavia, se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up. Se hai un tumore secondario, è molto importante avere una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.

Sono a maggior rischio di sviluppare un secondo tumore. Che cosa devo fare e quando?

Indipendentemente dal tuo rischio di sviluppare un secondo tumore, il medico che coordina il tuo follow-up indagherà la tua storia familiare oncologica almeno ogni 5 anni.

Nel caso tu possa avere una sindrome dei tumori ereditari, il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzerà probabilmente a uno specialista:

  • Genetista clinico (medico specializzato in malattie genetiche).

A seconda del tipo di tumore per cui sei a rischio, potrebbero essere necessari ulteriori test.

Cosa succede se ho un secondo tumore?

Se sviluppi un secondo tumore, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno a uno specialista. Lo specialista discuterà con te le diverse soluzioni di trattamento.

Cosa posso fare ancora?

Sapere di essere a maggior rischio di sviluppare un secondo tumore può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere una consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Per ridurre il rischio di sviluppare tumori successivi, è estremamente importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

È anche importante evitare l’uso di sostanze stupefacenti. Inoltre, evita di esporti troppo al sole, specialmente nelle ore più calde.

Le raccomandazioni per la vaccinazione per i lungo-sopravviventi da tumore pediatrico sono generalmente le stesse della popolazione generale. È particolarmente importante per i lungo-sopravviventi (sia maschi che femmine) essere vaccinati contro il virus del papilloma umano (HPV). Questo vaccino può ridurre notevolmente il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, come quello della cervice uterina, dell’utero e degli organi genitali esterni. Potrebbe anche proteggere contro i tumori della bocca e della gola.

A meno che il tuo medico di riferimento non ti consigli di sottoporti più spesso a controlli specifici per secondi tumori, è altamente consigliato partecipare ai programmi nazionali di screening tumorali disponibili nel tuo paese.

È importante essere consapevoli del rischio di sviluppare un secondo tumore e conoscerne i sintomi e i segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni sui secondi tumori online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

  • Verywellhealth: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui secondi tumori in generale.
  • Macmillan Cancer Support: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui tumori e sui fattori di rischio.

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sui secondi tumori pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp[1], che a loro volta sono basate sul consenso di linee guida nazionali.

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista.

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, è fornita riguardo all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext