Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
PUBERTÀ PRECOCE CENTRALE – CPP
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
- Pubertà precoce (pubertà precoce centrale – CPP)
- Mio/a figlio/a è a maggior rischio di CPP?
- Quali sono i sintomi e i segni della CPP?
- Mio/a figlio/a è a maggior rischio di CPP. Cosa devo fare e quando?
- Cosa succede in caso di CPP?
- Che cosa posso fare ancora?
- Dove posso trovare ulteriori informazioni?
- Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida IGHG* sulla Disfunzione ipotalamo-ipofisaria [1].
PLAIN version 1: April 2024
Pubertà precoce (pubertà precoce centrale – CPP)
Durante la pubertà, il corpo dei bambini cresce e si sviluppa fino a diventare adulto. Le ragazze sviluppano il seno e iniziano ad avere le mestruazioni, mentre i ragazzi vedono crescere il pene e i testicoli e il loro corpo diventa più muscoloso. Di solito, le ragazze iniziano a mostrare i segni della pubertà tra gli 8 e i 13 anni, mentre i ragazzi tra i 9 e i 14 anni.
L’ipotalamo e l’ipofisi sono le due strutture del cervello che controllano la pubertà. Insieme costituiscono l’asse ipotalamo-ipofisario (in inglese Hypothalamic-Pituitary axis, HP).
Quando inizia la pubertà, l’ipotalamo manda un segnale all’ipofisi per produrre più ormoni. Questi ormoni viaggiano poi nel corpo attraverso il sangue, comunicando all’organismo di produrre più testosterone (nei ragazzi) o estrogeni e progesterone (nelle ragazze). Il testosterone e gli estrogeni sono gli ormoni che fanno sviluppare e crescere il corpo.
Se c’è un problema dell’asse HP, la pubertà può iniziare prima del solito. Quando questo accade, si parla di pubertà insolitamente precoce o di pubertà precoce centrale (CPP). Si parla di CPP quando la pubertà inizia prima degli 8 anni nelle bambine e prima dei 9 anni nei bambini. Quando la pubertà inizia troppo presto, la statura finale del bambino sarà più bassa del previsto. Ma è importante sapere che la maggior parte dei bambini lungo-sopravviventi cresce normalmente.
Mio/a figlio/a è a maggior rischio di CPP?
Alcuni soggetti che hanno avuto determinate condizioni cliniche e/o ha ricevuto alcuni trattamenti anti-tumorali possono essere a maggior rischio di CPP.
Le condizioni cliniche che possono aumentare il rischio di CPP sono:
- Un tumore vicino o all’interno dell’asse HP
- Idrocefalo, cioè quando si accumula troppo liquido nel cervello. L’idrocefalo può essere stato trattato con uno shunt del liquido cerebrospinale.
I trattamenti che possono aumentare il rischio di CPP sono:
- Qualsiasi dose di radioterapia all’asse HP o a un’area che include l’asse HP
- Interventi chirurgici in prossimità o all’interno dell’asse HP
Può verificare se suo/a figlio/a ha ricevuto uno di questi trattamenti consultando il Passaporto del lungo-sopravvivente o la relazione di fine cura. Se non ha nessuno di questi documenti, o se ha domande da fare, le suggeriamo di contattare l’ospedale dove è stato curato suo/a figlio/a.
Se suo/a figlio/a soffre di CPP, non è detto che sia necessariamente conseguenza dei trattamenti anti tumorali. La CPP può infatti avere anche altre cause.
Quali sono i sintomi e i segni della CPP?
Esistono sintomi e segni che possono farti pensare ad una CPP. Sono gli stessi sintomi della pubertà, ma nella CPP si manifestano prima del solito e sono:
Nei bambini, prima dei 9 anni | Nelle bambine, prima degli 8 anni |
|
|
Se nota uno qualsiasi di questi sintomi (per le bambine prima degli 8 anni; per i bambini prima dei 9 anni), suggeriamo di contattare il pediatra di famiglia o il medico che si occupa del follow-up.
Mio/a figlio/a è a maggior rischio di CPP. Cosa devo fare e quando?
Se suo/a figlio/a è a maggior rischio di CPP, raccomandiamo di fare una visita medica con il pediatra di famiglia o con il medico che si occupa del follow-up ogni 6 mesi fino all’età di 8 anni (per le femmine) o 9 anni (per i maschi).
Gli esami a cui sottoporsi dipendono dal trattamento anti-tumorale.
Durante ogni visita il medico di riferimento potrà:
- Misurare la crescita e l’avanzamento della pubertà. NOTA: per i ragazzi di età inferiore ai 9 anni che hanno ricevuto chemioterapia con agenti alchilanti e radioterapia ai testicoli, la misurazione del progresso della pubertà in base alle dimensioni dei testicoli può essere inaffidabile. Per questo gruppo di pazienti consigliamo invece di misurare i livelli di testosterone nel sangue (al mattino presto) una volta all’anno.
- Chiedere se il/la bambino/a ha manifestato sintomi di CPP.
- Eseguire un esame fisico obiettivo.
Cosa succede in caso di CPP?
In caso di CPP, il pediatra di famiglia o il medico che coordina il follow-up vi indirizzeranno probabilmente ad un endocrinologo pediatrico (medico specialista in ormoni e metabolismo nei bambini).
L’endocrinologo potrebbe proporre a lei e al bambino/a diverse soluzioni tra quelle disponibili, come ad esempio il trattamento ormonale.
Che cosa posso fare ancora?
Sapere che suo/a figlio/a è a rischio aumentato di CPP può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Anche se non può ridurre il rischio di CPP, è comunque molto importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della salute del bambino/a potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sulla salute fisica e mentale del bambino/a. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.
È importante essere consapevoli del rischio che suo/a figlio/a sviluppi la CPP e conoscerne i sintomi e i segni. Se sospettate che il/la bambino/a sia affetto/a da CPP, contattate subito il pediatra di famiglia o lo specialista che si occupa del follow-up. Un trattamento precoce aiuterà il/la bambino/a ad avere la migliore crescita possibile. Se ha altre domande o se le informazioni in questa brochure la preoccupano, contatti il pediatra di famiglia o lo specialista per il follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Può trovare ulteriori informazioni sulla CPP online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Su questo sito web, è possibile trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida IGHG* sulla Disfunzione ipotalamo-ipofisaria[1].
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer
[1] Van Iersel, L. et al. (2022) Hypothalamic-Pituitary and Other Endocrine Surveillance Among Childhood Cancer Survivors. Available at: https://academic.oup.com/edrv/article/43/5/794/6432595