PROBLEMI TIROIDEI

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Problemi tiroidei

La tiroide è una ghiandola del collo che produce ormoni importanti per il nostro organismo. Questi ormoni sono chiamati T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina). Gli ormoni tiroidei controllano tutte le cellule e tutti gli organi del corpo. Nei bambini, questi ormoni sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo del cervello.

La tiroide è inoltre controllata da un altro ormone prodotto dal cervello, chiamato TSH (ormone stimolante la tiroide).

A volte, possono verificarsi problemi di funzionamento della tiroide con conseguente alterazione nella produzione di ormoni. Se la tiroide produce pochi ormoni si parla di ipotiroidismo mentre se ne produce in eccesso, in questo caso si parla di ipertiroidismo.

Sono a maggior rischio di problemi alla tiroide?

Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare problemi tiroidei. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di avere problemi con l’avanzare dell’età. I problemi tiroidei che possono verificarsi dipendono dal tipo e dalla dose dei trattamenti ricevuti.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di problemi alla tiroide sono questi:

  • Qualsiasi dose di radioterapia alla tiroide o a un’area che comprende la tiroide può causare sia ipo- che ipertiroidismo.
  • Trapianto di cellule staminali con cellule staminali da donatore (allogenico). Il trapianto di cellule staminali può causare sia ipo- che ipertiroidismo.
  • L’intervento chirurgico di asportazione della tiroide (tiroidectomia totale) provoca sempre ipotiroidismo.
  • Lo iodio radioattivo terapeutico (I-131 o MIBG), un tipo di radioterapia, può aumentare il rischio di ipotiroidismo.

Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se hai problemi alla tiroide, non è detto che siano necessariamente conseguenza dei trattamenti anti-tumorali. I problemi alla tiroide possono infatti avere anche altre cause, come alcuni farmaci non correlati al trattamento anti tumorale o patologie autoimmuni.

I problemi alla tiroide possono anche non avere una causa conosciuta (idiopatici). Devi sapere che, nella popolazione generale, quasi una persona su dieci può avere problemi alla tiroide, con un rischio aumentato nelle donne.

Quali sono i sintomi e i segni di problemi alla tiroide?

Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere problemi alla tiroide. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.

I sintomi che possono fare pensare a ipotiroidismo (mancanza di ormoni tiroidei) sono:

  • Aumento di peso
  • Stitichezza
  • Sensazione di freddo anomala
  • Perdita di capelli o capelli sottili
  • Pelle secca
  • Stanchezza

Nei bambini e negli adolescenti:

  • Crescita scarsa e bassa statura
  • Difficoltà a concentrarsi o a prestare attenzione a scuola o al lavoro
  • Ritardo nella pubertà

I sintomi che possono fare pensare a ipertiroidismo (eccesso di ormoni tiroidei) sono:

  • Perdita di peso inspiegabile
  • Palpitazioni (il battito cardiaco può essere irregolare o insolitamente veloce)
  • Sensazione di nervosismo, irritabilità o ansia
  • Sbalzi d’umore
  • Tremore / fine tremore alle mani
  • Diarrea
  • Sensazione di essere sempre stanchi
  • Sudare più del solito
  • Difficoltà a dormire
  • Perdita di capelli o capelli sottili
  • Tiroide ingrossata, nodulo nel collo (gozzo)
  • Problemi agli occhi, soprattutto negli adulti

Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up.

Sono a maggior rischio di avere problemi tiroidei. Che cosa devo fare e quando?

Se sei a maggior rischio di problemi alla tiroide, ti raccomandiamo di:

  • Effettuare una visita medica per discutere la tua storia clinica e l’eventuale presenza di sintomi di problemi alla tiroide con il tuo medico di base o con lo specialista responsabile del tuo follow-up.
  • Sottoporsi a un esame del sangue per misurare i livelli di TSH e T4 nel sangue.
  • Se stai cercando di rimanere incinta, è importante fare un esame del sangue in anticipo. È inoltre importante misurare regolarmente i livelli di TSH e T4 durante la gravidanza.

L’intervallo consigliato per i test dipende dall’età:

  • Bambini (0-18 anni): una volta all’anno
  • Adulti (19 anni e oltre): ogni 2-3 anni

Se gli esami del sangue risultano alterati, potrebbe essere necessario ripeterli per confermare la diagnosi.

Cosa succede se ho problemi tiroidei?

Se hai problemi alla tiroide, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente ad un:

  • Endocrinologo (specialista in ormoni e metabolismo)

L’endocrinologo potrebbe proporti diverse soluzioni tra quelle disponibili, tra cui il trattamento ormonale.

Cosa posso fare ancora?

Sapere di essere a rischio aumentato di problemi tiroidei può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Anche se potrebbe non influire sul rischio di problemi alla tiroide, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

È importante essere consapevoli del rischio di avere problemi tiroidei e conoscerne i sintomi e segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni sui problemi alla tiroide online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulla linea guida sui problemi di funzionalità tiroidea pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta si basano sul consenso di diverse linee guida nazionali.

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext