Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
PROBLEMI SPLENICI (RIDOTTA FUNZIONE DELLA MILZA)
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Sono a maggior rischio di ridotta funzione della milza?
- Sintomi e segni di una ridotta funzione della milza
- Sono a maggior rischio di ridotta funzione della milza. Cosa devo fare e quando?
- Cosa succede se ho una ridotta funzione della milza?
- Cosa succede se ho sintomi o segni di infezione?
- Cosa posso fare ancora?
- Dove posso trovare ulteriori informazioni?
- Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sui problemi splenici pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta si basano sul consenso di diverse linee guida nazionali.
Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
La milza è un organo situato nella parte superiore dell’addome, proprio dietro lo stomaco. La sua funzione più importante è quella di filtrare i globuli bianchi prima che vengano rilasciati nel flusso sanguigno. I globuli bianchi sono essenziali per combattere le infezioni.
A volte possono verificarsi problemi alla milza che indeboliscono il sistema immunitario e causano infezioni frequenti, soprattutto batteriche come ad esempio infezioni da Pneumococco, Meningococco e l’Haemophilus Influenzae di tipo B.
Sono a maggior rischio di ridotta funzione della milza?
Qualsiasi persona, anche chi non ha mai subito trattamenti antitumorali, può avere una ridotta funzione della milza. Tuttavia, sappiamo che alcune condizioni mediche e alcuni trattamenti antitumorali possono aumentare il rischio di tali problemi.
I trattamenti che possono aumentare il rischio di ridotta funzione della milza sono questi:
- Chirurgia che coinvolge l’asportazione della milza
- 10 Gy o più di radioterapia alla milza o in un’area che include la milza
- Trapianto di cellule staminali da donatore (allogenico), con o senza irradiazione totale del corpo
- Auto- Trapianto di midollo osseo (autologo) combinato con un’irradiazione totale del corpo
Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato
Sintomi e segni di una ridotta funzione della milza
Ci sono sintomi e segni che possono indicare una ridotta funzione della milza. Potresti non avere questi sintomi attualmente, ma è importante conoscerli nel caso si sviluppino in futuro.
Un segno comune di ridotta funzione della milza è un’alta frequenza delle infezioni batteriche. I sintomi e i segni delle infezioni includono:
- Febbre (38,3 °C o superiore)
Le infezioni batteriche gravi possono causare anche febbre molto alta (39,5 °C o superiore) o ipotermia (35 °C o inferiore), brividi e/o tremori o sonnolenza.
Se hai frequenti infezioni batteriche, contatta il tuo medico di base o lo specialista delle cure di follow-up.
Sono a maggior rischio di ridotta funzione della milza. Cosa devo fare e quando?
Se sei a maggior rischio di problemi alla milza, non è necessario fare test regolari.
Cosa succede se ho una ridotta funzione della milza?
Se hai una ridotta funzione della milza, è importante essere a conoscenza delle tue vaccinazioni e degli antibiotici (profilattici). Entrambi possono ridurre la frequenza e la gravità delle infezioni batteriche. Potrebbe essere necessario ricevere vaccini o assumere farmaci antimalarici protettivi in caso di viaggi in aree a rischio di tali infezioni.
Chiedi al tuo medico di base o allo specialista che si occupa del tuo follow-up se hai bisogno di vaccinazioni o antibiotici protettivi.
Cosa succede se ho sintomi o segni di infezione?
Se hai una ridotta funzione della milza, è importante consultare un medico urgentemente se hai:
- Febbre (38,3 °C o superiore)
- Sintomi e/o segni di un’infezione
- Se sei stato morso e la pelle è stata lesionata
Il medico potrebbe decidere di:
- Fare un esame fisico
- Fare un prelievo di sangue, per valutare lo stato dell’infezione ed eseguire esami colturali (per cercare batteri nel flusso sanguigno)
Questi ultimi potrebbero richiedere tempo ragion per cui, in attesa dei risultati, il medico potrebbe prescriverti antibiotici.
Per prevenire infezioni future o il loro peggioramento, potrebbe essere necessario prendere antibiotici profilattici.
Cosa posso fare ancora?
Sapere di essere a rischio aumentato di ridotta funzione della milza può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Se hai una funzione della milza ridotta, potresti voler considerare la soluzione di indossare un braccialetto medico o portare con te una tessera che documenti tale problema. Inoltre, se hai in programma di viaggiare in paesi con malaria, è importante consultare prima il tuo medico di base o lo specialista delle cure di follow-up. Potrebbe essere infatti necessario effettuare vaccinazioni o assumere farmaci per proteggerti dalla malaria.
Anche se potrebbe non influenzare direttamente i problemi alla milza, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della tua salute mentale potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, ti invitiamo a leggere: Promozione della salute.
È importante che tu sia consapevole della possibilità di sviluppare problemi alla milza e conosca i sintomi e i segni. È altrettanto importante essere a conoscenza dei sintomi e dei segni delle infezioni. Se hai ulteriori domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, ti preghiamo di contattare il tuo medico di base o lo specialista delle cure di follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
È possibile trovare ulteriori informazioni sulla funzione ridotta della milza online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:
- Together: Qui puoi trovare ulteriori informazioni generali sui problemi alla milza
Su questo sito web puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sui problemi splenici pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta si basano sul consenso di diverse linee guida nazionali.
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext