PROBLEMI POLMONARI
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
PLAIN version 3: June 2025
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linea guida sui “Problemi polmonari” pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
- Problemi polmonari
- Sono a maggior rischio di problemi polmonari?
- Quali sono i sintomi e i segni di problemi polmonari?
- Sono a maggior rischio di problemi polmonari. Che cosa devo fare e quando?
- Cosa succede se ho problemi polmonari?
- Cosa posso fare ancora?
- Dove posso trovare ulteriori informazioni?
- Nota
Problemi polmonari
I nostri polmoni sono organi essenziali per la respirazione e si trovano nel torace ai lati del cuore. Quando inspiriamo, le minuscole sacche d’aria (alveoli) dei polmoni assorbono l’ossigeno, che viene poi trasportato in tutto il corpo attraverso il sangue. Quando espiriamo, l’anidride carbonica viene rimossa dal sangue e rilasciata nell’aria.
A volte possono svilupparsi dei problemi ai polmoni. I trattamenti anti-tumorali possono causare problemi polmonari, tra cui danneggiamento degli alveoli o rigidità per cui i polmoni non riescono ad espandersi bene durante la respirazione. Le patologie polmonari che possono verificarsi nella popolazione generale e nei lungo-sopravviventi includono:
-
Anomalie polmonari di tipo ostruttivo, in cui le vie respiratorie sono ristrette o bloccate (per esempio la broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO).
-
Anomalie polmonari di tipo restrittivo, in cui i polmoni non riescono più a contenere abbastanza aria e non si espandono completamente durante l’inspirazione (per esempio la fibrosi polmonare
-
Ridotta capacità di diffusione, in cui l’ossigeno non riesce a passare bene dai polmoni al sangue.
Ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio di sviluppare patologie polmonari, come ad esempio evitare il fumo.
Sono a maggior rischio di problemi polmonari?
Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare problemi polmonari. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di avere problemi polmonari con l’avanzare dell’età. I problemi che possono verificarsi dipendono dal tipo e dalla dose dei trattamenti ricevuti.
I trattamenti che possono aumentare il rischio di problemi polmonari sono questi:
- Qualsiasi dose di radioterapia ai polmoni o a un’area che include i polmoni.
- Trapianto di cellule staminali con cellule staminali da un donatore (allogenico).
- Chirurgia del torace.
Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.
Se hai problemi polmonari, non è detto che siano necessariamente conseguenza dei trattamenti anti tumorali. Le patologie polmonari possono avere anche altre cause, come il fumo, il sovrappeso e l’età avanzata. Per ulteriori informazioni sul sovrappeso e l’obesità, si prega di leggere: Sovrappeso e obesità.
Quali sono i sintomi e i segni di problemi polmonari?
Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere problemi polmonari. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.
I sintomi che possono fare pensare a patologie polmonari sono questi
- Fiato corto o difficoltà nella respirazione
- Tosse che non migliora
- Diminuzione della capacità di fare esercizio
- Dolore o disagio durante l’inspirazione e/o l’espirazione
- Emissione di muco o sangue con la tosse
- Infezioni polmonari frequenti, per esempio la polmonite
Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del tuo follow-up.
Sono a maggior rischio di problemi polmonari. Che cosa devo fare e quando?
Se sei a maggior rischio di problemi polmonari, ti raccomandiamo di:
- Parlare della tua storia medica e raccontare se hai (o hai avuto) sintomi e segni di problemi polmonari con il tuo medico o lo specialista del follow-up. Questo dovrebbe essere fatto almeno ogni 5 anni.
Cosa succede se ho problemi polmonari?
Se hai problemi polmonari, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up potrebbero sottoporti a un esame della funzionalità respiratoria. Questo test serve a capire quanto bene funzionano i tuoi polmoni. Probabilmente ti indirizzeranno anche ad uno specialista:
- Pneumologo (medico specializzato nei problemi polmonari)
Il medico pneumologo potrebbe proporti diverse soluzioni.
Cosa posso fare ancora?
Sapere di essere a rischio aumentato di problemi polmonari può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Per ridurre il rischio di sviluppare patologie polmonari, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. In particolare, è importante evitare il fumo (sigarette, sigarette elettroniche, sigari, pipe e respirare il fumo passivo), l’esposizione all’aria inquinata e il lavoro con sostanze dannose. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.
Per ridurre il rischio di polmonite, dovresti considerare la vaccinazione anti-pneumococcica. Gli pneumococchi sono batteri che possono causare polmonite. A volte la polmonite può verificarsi anche quando si ha l’influenza. Pertanto, la vaccinazione annuale contro il virus dell’influenza potrebbe aiutare a prevenire lo sviluppo di problemi polmonari. Puoi parlare della necessità e dei benefici della vaccinazione con il tuo medico di base o con lo specialista che si occupa del tuo follow-up.
Se sei a maggior rischio di avere problemi ai polmoni, oppure se sei stato trattato con il farmaco chemioterapico bleomicina e desideri fare immersioni subacquee, è consigliato farti valutare prima da un medico esperto in medicina subacquea.
È importante essere consapevoli del rischio di avere problemi polmonari e conoscerne i sintomi e segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle patologie polmonari online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:
- Together: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui problemi polmonari e respiratori
Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linea guida sui “Problemi polmonari” pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
La versione italiana delle brochure PLAIN è stata prodotta dal team del Centro DOPO dell’Istituto Giannina Gaslini, Genova, Italia.
I materiali di PanCare sono gratuiti e possono essere usati da chiunque voglia divulgare le informazioni sugli effetti tardivi dovuti ai trattamenti anti-tumorali e sulla cura delle persone lungo-sopravviventi. Tuttavia, non è permesso trarne vantaggio economico. In tutte le comunicazioni è necessario citare PanCare e inserire il link al sito web di PanCare.
*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext
[2] Otth, M. et al. (2024) Recommendations for surveillance of pulmonary dysfunction among childhood, adolescent, and young adult cancer survivors: a report from the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group. Available at: https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(24)00066-X/fulltext
