PROBLEMI OSTETRICI

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Problemi durante la gravidanza

Durante la gravidanza, un bambino (e talvolta più di uno) cresce e si sviluppa all’interno dell’utero della madre. Negli esseri umani, la gravidanza dura circa 40 settimane, dopodiché il bambino nasce.

A volte possono verificarsi problemi durante tale periodo.

Questi problemi includono:

  • Aborto spontaneo, quando la gravidanza si interrompe prima che il bambino possa sopravvivere al di fuori dell’utero.
  • Basso peso alla nascita. I neonati che pesano meno del previsto.
  • Nascita prematura, quando il bambino nasce tra la 24esima e la 37esima settimana di gravidanza.

La nascita prematura e il basso peso alla nascita possono causare problemi di salute nel bambino. La gravità dei problemi di salute spesso varia a seconda di quanto presto il bambino viene alla luce e/o quanto basso è il suo peso alla nascita. A volte i problemi di salute del bambino persistono, ma è bene precisare che spesso i bambini prematuri e i neonati con basso peso alla nascita crescono e diventano bambini sani.

Sono a maggior rischio di problemi durante la gravidanza?

Qualsiasi donna, anche chi che non ha mai ricevuto trattamenti antitumorali, può sviluppare problemi durante la gravidanza. Tuttavia, ci sono alcuni trattamenti antitumorali che possono aumentare tale rischio durante la gravidanza o il parto.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di problemi durante la gravidanza o il parto sono:

  • Qualsiasi dose di radioterapia all’utero o a un’area che include l’utero

Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo- sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se incontri problemi durante la gravidanza e il parto, non è detto che siano necessariamente conseguenza del trattamento antitumorali. I problemi durante la gravidanza e il parto possono infatti avere altre cause.

Sono a rischio aumentato di problemi durante la gravidanza. Cosa devo fare e quando?

Se sei a maggior rischio di problemi durante la gravidanza e il parto, ti raccomandiamo di sottoporti a una programma di sorveglianza per gravidanze ad alto rischio, con monitoraggio aggiuntivo e cure durante tutto il periodo della gestazione e del parto.

Se sei stata sottoposta a irradiazione toracica e/o a trattamenti con antracicline, potresti avere bisogno durante la gravidanza di una sorveglianza cardiaca aggiuntiva. Questo include l’esecuzione di un ecocardiogramma prima della gravidanza e nel primo trimestre (settimana 1-12 della gravidanza). Per ulteriori informazioni sullo screening cardiaco durante la gravidanza e sui problemi cardiaci, consulta: problemi cardiaci.

Cosa succede se ho problemi durante la gravidanza?

Se riscontri o sei a rischio di problemi durante la gravidanza, il tuo ginecologo o ostetrico (medico specializzato in gravidanza) potrebbe discutere con te diverse soluzioni.

Cosa posso fare ancora?

Sapere di poter essere a maggior rischio di problemi durante la gravidanza può essere difficile. Inoltre, affrontare problemi durante la gravidanza può avere un grande impatto sul tuo benessere mentale. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Durante la gravidanza, è estremamente importante condurre uno stile di vita sano e fare attenzione ad alcuni abitudini alimentari/stile di vita. Questo include, ma non è limitato a:

  • Non bere alcolici
  • Evitare di fumare
  • Evitare carne, pesce o uova crudi o poco cotti
  • Evitare certi tipi di pesce
  • Assumere integratori di acido folico nel primo trimestre (settimana 1-12 della gravidanza).

Prendersi cura della tua salute mentale può essere benefico; anche piccoli cambiamenti al tuo stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

Puoi discutere con il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up se è necessaria una consulenza con uno specialista prima di rimanere incinta.

È importante essere consapevole della possibilità di sviluppare problemi durante la gravidanza in quanto è importante ricevere un monitoraggio adeguato. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni sui problemi legati alla gravidanza online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

  • NHS: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla gravidanza in generale
  • NHS: Qui puoi trovare ulteriori informazioni su quali tipi di cibo evitare durante la gravidanza
  • NHS: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sull’importanza di non fumare durante la gravidanza
  • British Nutrition Foundation: Qui puoi trovare ulteriori informazioni su una dieta sana durante la gravidanza
  • Mayo Clinic: Qui puoi trovare ulteriori informazioni su cosa comporta uno stile di vita sano durante la gravidanza

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida su problemi ostetrici pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext

[2] Van der Kooi, A.L.F. et al. (2020) Counseling and surveillance of obstetrical risks for female childhood, adolescent, and young adult cancer survivors: recommendations from the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group. Available at: https://www.ajog.org/article/S0002-9378(20)30614-1/fulltext