Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
PROBLEMI OCULARI
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sul consenso di linee guida nazionali.
PLAIN version 1: April 2024
Problemi oculari
Gli occhi sono composti da diverse parti, tra cui il cristallino, la retina e il nervo ottico. La luce attraversa il cristallino e l’occhio, e crea un’immagine sulla retina, situata posteriormente. Le cellule nella retina trasformano questa immagine in segnali nervosi che viaggiano attraverso il nervo ottico fino al cervello che elabora nuovamente il segnale in un’immagine.
Problemi oculari possono provocare disagio e/o una visione scarsa o deteriorata. Essi includono:
- Cataratta, sviluppo di opacità nella lente del cristallino che rendono più difficile vedere chiaramente.
- Danno ai dotti lacrimali, che possono far lacrimare di più gli occhi.
- Xeroftalmia, cioè una produzione insufficiente di liquido lacrimale a causa, ad esempio, di una carenza di vitamina A
- Cheratite, cioè l’infiammazione della cornea.
- Teleangectasia, un danno ai piccoli vasi sanguigni degli occhi.
- Retinopatia, cioè danni alla retina.
- Danno al nervo ottico.
- Dolore cronico agli occhi, quando il dolore e/o il fastidio agli occhi persiste a lungo.
- Danno alla ghiandola lacrimale, che può rendere gli occhi secchi e creare danni nel tempo.
Sono a maggior rischio di problemi oculari?
Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti-tumorali, può sviluppare problemi oculari. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti-tumorali può essere a maggior rischio di avere problemi oculari con l’avanzare dell’età. I problemi che possono verificarsi dipendono dal tipo e dalla dose dei trattamenti ricevuti.
I trattamenti che possono aumentare il rischio di problemi oculari sono questi:
- Qualsiasi dose di radioterapia coinvolgente gli occhi, le orbite o un’area che include gli occhi.
- Iodio radioattivo (I-131), un tipo di radioterapia. In particolare, questo trattamento aumenta il rischio di restringimento dei dotti lacrimali.
- Corticosteroidi (cortisone) prolungati nel tempo. In particolare, questo trattamento aumenta il rischio di cataratta.
Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.
Se hai problemi oculari, non è detto che siano necessariamente conseguenza dei trattamenti anti-tumorali. I problemi oculari possono infatti avere anche altre cause.
Quali sono i sintomi e i segni dei problemi agli occhi?
Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere problemi oculari. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.
I sintomi che possono fare pensare a problemi oculari sono questi:
- Visione sfocata o distorta.
- Sensibilità alla luce.
- Dolore, prurito o sensazione di bruciore in uno o entrambi gli occhi.
- Occhi lacrimanti.
- Riduzione o perdita della visione.
Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up.
Sono a maggior rischio di problemi oculari. Cosa devo fare e quando?
Se sei a maggior rischio di problemi oculari, ti raccomandiamo di:
- Sottoporti a un esame oculistico almeno ogni 5 anni.
- Informare il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up se hai avuto o stai avendo sintomi e segni di problemi oculari e discutere con lui la tua storia clinica almeno ogni 5 anni.
Cosa succede se ho problemi oculari?
Se hai dei problemi oculari, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente ad uno specialista. A seconda dei sintomi e/o segni, potresti essere indirizzato a un:
- Oftalmologo (medico specializzato negli occhi).
- Ottico (specialista per occhiali e lenti a contatto).
Lo specialista discuterà con te diverse soluzioni tra quelle disponibili.
Cosa posso fare ancora?
Sapere di essere a maggior rischio di problemi oculari può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere una consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Anche se potrebbe non ridurre il rischio di problemi agli occhi, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere benefico; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sulla tua salute fisica e mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.
È importante essere consapevoli del rischio di avere problemi oculari e conoscerne i sintomi e segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
È possibile trovare ulteriori informazioni sui problemi oculari online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni correlate a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp‘ [1], che a loro volta sono basate sul consenso di linee guida nazionali.
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista.
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, è fornita riguardo all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext