PROBLEMI DI FERTILITÀ MASCHILE, CARENZA DI TESTOSTERONE E DISFUNZIONE SESSUALE

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Problemi di fertilità, carenza di testosterone e disfunzione sessuale negli uomini

Per lo stato di salute generale e la sfera della fertilità è fondamentale che gli organi riproduttivi funzionino adeguatamente. Negli uomini, gli organi sessuali più importanti sono il pene e i testicoli.

Le importanti funzioni dei testicoli sono:

  • Produzione di spermatozoi: Quando si cerca di concepire, i testicoli devono produrre una certa quantità di spermatozoi normali. La produzione inadeguata per quantità o qualità degli spermatozoi può ridurre la fertilità e quindi la possibilità di diventare padre.
  • Produzione di testosterone: Il testosterone è un ormone sessuale fondamentale per uno sviluppo adeguato degli organi riproduttivi (in epoca puberale), per una buona funzione sessuale e per la salute generale maschile. Quando i testicoli non producono abbastanza testosterone, si parla di carenza di testosterone

A volte possono verificarsi problemi come ridotta libido o difficoltà ad avere un’erezione o l’orgasmo. Qualsiasi persona può avere occasionalmente tali problemi. Tuttavia, si definisce disfunzione sessuale se tali problemi si verificano frequentemente o per un periodo prolungato.

Problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale possono essere causati da danni agli organi riproduttivi o ai nervi che li controllano.

Sono a maggior rischio di problemi di fertilità, carenza di testosterone o disfunzione sessuale?

Qualsiasi uomo, anche chi non ha mai subito trattamenti antitumorali, può sviluppare problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale. Tuttavia, chi ha ricevuto trattamenti antitumorali può essere a maggior rischio di tali problemi con l’avanzare dell’età. I problemi che possono verificarsi dipendono dal tipo di condizione medica o trattamento ricevuto.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di problemi di fertilità sono questi:

  • La chemioterapia con agenti alchilanti come ciclofosfamide e procarbazina. I problemi di fertilità sono più frequenti a seguito di trattamenti con dosi elevate di agenti alchilanti, anche se possono verificarsi a seguito di basse dosi.
  • Qualsiasi dose di radioterapia ai testicoli o a un’area che include i testicoli.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di carenza di testosterone sono questi:

  • 12 Gy o più di radioterapia a livello dei testicoli o a un’area che include i testicoli. La carenza di testosterone è più frequente dopo dosi elevate di radioterapia, ma può occasionalmente verificarsi anche con inferiori a 12 Gy.

La condizione di ipogonadismo può aumentare il rischio di disfunzione sessuale in quanto i testicoli non producono abbastanza testosterone.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di disfunzione sessuale sono questi:

  • Qualsiasi dose di radioterapia al bacino o a un’area che include il bacino.
  • Chirurgia al bacino, al midollo spinale o ai nervi che controllano gli organi riproduttivi.

Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se hai problemi di fertilità, carenza di testosterone o disfunzione sessuali, non è detto che siano necessariamente conseguenza dei trattamenti antitumorali. Problemi di fertilità, carenza di testosterone o disfunzioni sessuali possono infatti avere altre cause.

Quali sono i segni e sintomi di problemi di fertilità, carenza di testosterone e disfunzione sessuale?

Ci sono segni e sintomi che suggeriscono la presenza di problemi di fertilità, carenza di testosterone o disfunzione sessuale. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.

I segni e i sintomi di problemi di fertilità, carenza di testosterone e disfunzione sessuale sono:

Problemi di fertilità
  • Nessun successo nel tentativo di concepire un bambino per almeno 6 mesi.
  • Bassa conta di spermatozoi (sotto i 5 milioni di cellule spermatiche per ml).
  • Bassa qualità degli spermatozoi.
Carenza di testosterone
Nei bambini Negli adulti
  • Nessun segno di pubertà (come crescita del pene, testicoli, peli pubici e ascellari) all’età di 14 anni o mancanza di progressi della pubertà per almeno 6 mesi.
  • Basso desiderio sessuale.
  • Difficoltà a mantenere o ottenere un’erezione.
  • Riduzione della massa muscolare.
  • Perdita di peli corporei.
  • Difficoltà a raggiungere un orgasmo frequentemente
  • Disfunzione sessuale
Disfunzione sessuale
  • Difficoltà a raggiungere e mantenere un’erezione
  • Difficoltà a raggiungere un orgasmo frequentemente o facilmente.
  • Eiaculazione precoce, ritardata o assente.

Se riconosci alcuni di questi sintomi o segni, ti preghiamo di contattare il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up.

Sono a maggior rischio maggiore di problemi di fertilità, carenza di testosterone e disfunzione sessuale. Cosa devo fare e quando?

Gli esami che dovresti fare dipendono dalla tua età e dal tipo di trattamento antitumorale ricevuto.

Se sei a maggior rischio di problemi di fertilità, carenza di testosterone e disfunzione sessuale, è consigliabile consultare regolarmente il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up sottoporsi ai seguenti test:

Misura della crescita e della progressione della pubertà, almeno 1 volta all’anno, a partire dai 10-12 anni di età. Di solito, ciò viene fatto se il trattamento ha incluso radioterapia (12 Gy o più) ai testicoli o su un’area che include i testicoli.

Eseguire uno spermiogramma (analisi del liquido seminale) dopo la pubertà per misurare la fertilità. Con tale esame è possibile misurare il numero e la qualità degli spermatozoi. Puoi scegliere di fare questo test se desideri avere un bambino o se desideri conoscere le tue probabilità di concepimento futuro. Se incontri problemi di fertilità, i risultati dell’analisi del liquido seminale possono aiutare il tuo medico curante a consigliarti diverse opzioni di trattamento. Se non è possibile o se preferisci non fare tale esame, parlane con il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up per capire se un altro test può essere utile.

Eseguire un prelievo ematico per misurare il testosterone almeno ogni 2-3 anni. Di solito, ciò viene fatto se il trattamento ha incluso radioterapia (12 Gy o più) ai testicoli o a un’area che include i testicoli. Il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up può dirti con quale frequenza è necessario fare questo test. Se hai sintomi o segni di ipogonadismo o se i tuoi livelli di testosterone erano bassi in precedenza, il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up potrebbe dosare anche l’ormone luteinizzante (LH). E’ bene parlare dell’argomento con il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up almeno ogni 5 anni se hai (o hai avuto) sintomi e segni di disfunzione sessuale. Ciò è particolarmente importante se hai subito un intervento chirurgico al bacino, al midollo spinale o ai nervi che controllano gli organi riproduttivi. Il medico che si occupa del tuo follow-up potrebbe chiedere cose riguardanti la sfera sessuale quando nota in te bassi livelli di testosterone nel sangue.

Cosa succede se ho problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale?

Se hai problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale, il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up probabilmente ti indirizzeranno ad uno specialista. A seconda dei sintomi e/o dei segni, potresti essere indirizzato a un:

  • Endocrinologo (medico specializzato in ormoni).
  • Andrologo o specialista in fertilità (medico specializzato in fertilità maschile).
  • Urologo (medico specializzato nel tratto urinario e negli organi riproduttivi maschili).

Lo specialista potrebbe discutere con te diverse opzioni di trattamento, come il trattamento riproduttivo assistito o la terapia ormonale sostitutiva. È importante non assumere integratori di testosterone senza consultare prima un medico.

Cosa posso fare ancora?

Non tutti desiderano diventare genitori, ma se lo desideri, potresti voler conoscere le opzioni disponibili. Queste possono includere l’utilizzo di fecondazione in vitro (FIV) o spermatozoi donati da un altro uomo, o l’utilizzo dei tuoi spermatozoi se ne avevi conservati prima del trattamento antitumorale. Inoltre una possibile soluzione potrebbe essere quella dell’adozione.

Affrontare problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale può essere difficile. Questi problemi possono influenzare le tue relazioni personali e sessuali. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Anche se potrebbe non influenzare i problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute mentale può essere benefico; anche piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, ti invitiamo a leggere: Promozione della salute.

È importante che tu sia consapevole della possibilità di sviluppare problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale e che tu ne conosca i sintomi e i segni. Se hai ulteriori domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, ti preghiamo di contattare il tuo medico di base o lo specialista delle cure di follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni su problemi di fertilità, carenza di testosterone e/o disfunzione sessuale online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

  • Fertility Network UK: Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla fertilità in generale e su come trovare gruppi di supporto nel Regno Unito.
  • Macmillan Cancer Support: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla fertilità negli uomini dopo il trattamento anti tumorale
  • Fertility Europe: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulle tecniche di riproduzione assistita (ART) e l’inseminazione intrauterina (IUI), nonché le legislazioni vigenti nei vari paesi

Su questo sito web, puoi anche trovare ulteriori informazioni correlate a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida su problemi di fertilità maschile e disfunzione sessuale pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext

[2] Skinner, R. et al. (2017) Recommendations for gonadotoxicity surveillance in male childhood, adolescent, and young adult cancer survivors: a report from the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group in collaboration with the PanCareSurFup Consortium. Available at: https://www.thelancet.com/journals/lanonc/article/PIIS1470-2045(17)30026-8/fulltext