PROBLEMI CARDIACI

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Problemi cardiaci

Tutte le parti del corpo necessitano di ossigeno, il quale viene trasportato nel sangue attraverso i vasi sanguigni. Quando respiriamo, l’ossigeno entra nel flusso sanguigno attraverso i polmoni e viene poi pompato dal cuore nel resto del corpo.

Il cuore è un grande muscolo composto da 4 camere: l’atrio destro, il ventricolo destro, l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro. Gli atri ricevono il sangue dal corpo, mentre i ventricoli lo pompano fuori. Il cuore contiene anche 4 valvole che si aprono e si chiudono ad ogni battito cardiaco. Queste valvole assicurano che il sangue scorra nella giusta direzione.

A volte possono verificarsi problemi che rendono più difficile pompare il sangue attraverso il corpo. I problemi cardiaci includono:

  • Cardiomiopatia, quando il muscolo cardiaco si danneggia
  • Aritmia, quando il cuore batte in modo irregolare, troppo veloce o troppo lento
  • Malattia del pericardio, causata da gonfiore o infiammazione del sacco che circonda il cuore
  • Malattia delle valvole cardiache, quando una o più valvole cardiache non si aprono o non si chiudono correttamente
  • Malattia delle arterie coronarie, quando non arriva abbastanza ossigeno al cuore a causa di vasi sanguigni stretti. Per ulteriori informazioni sulla malattia delle arterie coronarie, si prega di leggere: Coronaropatia asintomatica.

Ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio di problemi cardiaci, come ad esempio adottare o mantenere uno stile di vita sano. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, si prega di leggere: Promozione della salute.

Sono a maggior rischio di problemi cardiaci?

Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare patologie cardiache. Tuttavia, chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di avere problemi cardiaci con l’avanzare dell’età. I problemi che possono verificarsi dipendono dal tipo e dalla dose dei trattamenti ricevuti.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di problemi cardiaci sono questi:

  • Alte dosi (15 Gy o più) di radioterapia coinvolgente il cuore o un’area che include il cuore possono causare cardiomiopatia, aritmia, malattia pericardica o malattia valvolare cardiaca.
  • La chemioterapia con antracicline (dose totale di 100 mg/m² o più) può causare cardiomiopatia. Esempi di antracicline sono: doxorubicina, daunorubicina, epirubicina, idarubicina. Le antracicline possono anche causare aritmie.
  • La chemioterapia con mitoxantrone può causare anche cardiomiopatia e aritmia.
  • La radioterapia somministrata insieme alle antracicline e/o al mitoxantrone, aumenta il rischio di sviluppare problemi cardiaci.

I problemi cardiaci sono più comuni dopo dosi elevate di trattamento, ma possono verificarsi occasionalmente anche dopo dosi più basse. Il rischio di sviluppare patologie cardiache è più alto se si è stati trattati in età infantile/giovanile.

Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se hai problemi cardiaci, non è detto che siano necessariamente conseguenza del trattamento anti tumorale. Le patologie cardiache possono infatti avere altre cause, come l’ipertensione, il sovrappeso, il diabete, il colesterolo alto (una sostanza grassa nel sangue), il fumo e l’età avanzata. Per ulteriori informazioni sull’ipertensione, il sovrappeso e l’obesità, il diabete e la dislipidemia, si prega di leggere: Ipertensione, Sovrappeso e obesità, Intolleranza glucidica e diabete mellito, Dislipidemia. Il tuo rischio di sviluppare patologie cardiologiche potrebbe aumentare se nella tua famiglia ci sono stati casi di cardiopatie.

Quali sono i sintomi e i segni di problemi cardiaci?

Ci sono sintomi e segniche possono farti pensare di avere di problemi cardiaci. È possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.

I sintomi che possono fare pensare a problematiche cardiache sono questi:

  • Fiato corto, ad esempio quando si sale le scale.
  • Sensazione di grande stanchezza o debolezza.
  • Vertigini o sensazione di testa leggera.
  • Incapacità di dormire sdraiati supini (bisogno di sedersi).
  • Necessità frequente di urinare durante la notte (più di due volte ogni notte).
  • Gonfiore delle gambe, caviglie o piedi.
  • Dolore o pressione al petto.
  • Sensazione di palpitazione al petto.
  • Sudorazione eccessiva.

Questi sintomi sono spesso causati da qualcos’altro. Tuttavia, se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up. Se hai problemi cardiaci, una diagnosi e un trattamento precoci sono molto importanti. Se sei già in cura da uno specialista di follow-up a lungo termine, è probabile che eventuali problemi cardiaci saranno identificati prima che si manifestino sintomi.

Sono a maggior rischio di problemi cardiaci. Che cosa devo fare e quando?

Se sei a maggior rischio di problemi cardiaci, ti raccomandiamo di fare una visita con il proprio medico di base o con il medico che coordina il tuo il follow-up almeno ogni 5 anni. A seconda del trattamento anti tumorale, potrebbe essere consigliato di consultare lo specialista che si occupa del follow-up più spesso.

Se sei è a maggior rischio di problematiche cardiologiche, ti raccomandiamo di:

  • Misurare regolarmente la pressione sanguigna, la glicemia (zucchero nel sangue) e i livelli di colesterolo. I medici di riferimento potrebbero anche chiederti informazioni sul fumo, il peso e il livello di attività fisica. Questi sono fattori che possono aumentare il rischio di problemi cardiaci.
  • Sottoporti a un’ecocardiografia (ultrasuoni del cuore) almeno ogni 5 anni, iniziando 2 anni dopo la fine del trattamento anti tumorale. A seconda della dose totale di radioterapia e antracicline, potrebbe essere necessario sottoporsi più frequentemente a un’ecocardiografia. Se desideri rimanere incinta, ti raccomandiamo di ripetere l’ecocardiografia prima della gravidanza e nel primo trimestre (settimana 1-12 della gravidanza).
  • Effettuare un elettrocardiogramma (ECG o EKG) all’inizio del follow-up a lungo termine (LTFU) e/o dopo il compimento del 18° compleanno. A meno che non inizi a sperimentare nuovi sintomi in futuro, l’ECG non dovrà essere ripetuto.

Ad ogni visita il tuo medico di base o il medico che coordina il follow-up potrebbe anche:

  • Informarsi sulla tua storia cardiaca (se sono stati diagnosticati problemi cardiaci in passato).
  • Fare un esame fisico.
  • Chiedere del tuo stile di vita.
  • Fare un esame del sangue. A volte, il funzionamento del cuore può essere rilevato da valori specifici nel sangue e lo specialista del follow-up potrebbe decidere di richiederlo. Tuttavia, un esame del sangue da solo non è sufficiente per diagnosticare patologie cardiache. Molto probabilmente, il medico eseguirà anche altri test.

Cosa succede se ho problemi cardiaci?

Se hai problemi cardiaci, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente a un:

  • Cardiologo (specialista nelle malattie cardiovascolari)

Il cardiologo potrebbe proporti diverse soluzioni di trattamento.

Cosa posso fare ancora?

Sapere di essere a rischio aumentato di problemi cardiaci può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Se sei a rischio o hai problemi cardiaci, è comunque molto importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

È importante essere consapevoli del rischio di avere problemi cardiaci e conoscerne i sintomi e i segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni sui problemi cardiaci online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

  • Together: Qui è possibile trovare ulteriori informazioni sugli effetti tardivi cardiaci

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida su Problemi cardiaci pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp [1] , che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* per la “Cardiomiopatia[2].

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext

[2] Ehrhardt, M.J. et al. (2023) Systematic review and updated recommendations for cardiomyopathy surveillance for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer from the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group. Available at: https://www.thelancet.com/journals/lanonc/article/PIIS1470-2045(23)00012-8/fulltext