MALATTIA CORONARICA ASIMTOMATICA (CORONAROPATIA)

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Malattia coronarica asintomatica

Il cuore è un grande muscolo che ha bisogno di ossigeno per pompare il sangue in tutto il corpo. L’ossigeno viene trasportato nel sangue attraverso i vasi sanguigni. Le arterie che portano l’ossigeno al cuore sono chiamate coronarie.

A volte possono verificarsi problemi quando l’arteria coronaria presenta una diminuzione di flusso (stenosi), impedendo all’ossigeno di raggiungere alcune zone del cuore in maniera sufficiente. Quando una o più arterie coronarie diventano stenotiche, si parla di malattia delle arterie coronarie o coronaropatia.

Se il flusso sanguigno del cuore è ridotto può manifestarsi un dolore al petto (l’angina pectoris, anche chiamato angina). Di solito questo dolore non è pericoloso per la vita, ma può essere un segnale di rischio di un attacco di cuore, o infarto. Un infarto si verifica quando un’arteria coronaria si ostruisce completamente. Avere un infarto è molto raro, specialmente nei giovani.

Ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio di avere un infarto, come ad esempio adottare o mantenere uno stile di vita sano. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, si prega di leggere: Promozione della salute.

Sono a maggior rischio di coronaropatia?

Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare una coronaropatia. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di coronaropatia con l’avanzare dell’età.

Il trattamento che può aumentare il rischio di malattia delle arterie coronarie è il seguente:

  • Qualsiasi dose di radioterapia a un’area che coinvolge il cuore

Puoi verificare se hai ricevuto questo trattamento consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se sviluppi una coronaropatia, non è detto che sia necessariamente conseguenza del trattamento anti- tumorale. La malattia delle arterie coronarie può infatti avere altre cause, come l’ipertensione, il sovrappeso, il diabete, il colesterolo alto (una sostanza grassa nel sangue), il fumo e l’età avanzata. Per ulteriori informazioni sull’ipertensione, il sovrappeso e l’obesità, il diabete e la dislipidemia, si prega di leggere: Ipertensione, Sovrappeso e Obesità, Intolleranza glucidica e diabete mellito, Dislipidemia. Se nella tua famiglia ci sono stati casi di malattia coronarica, angina pectoris o attacco di cuore il tuo rischio di sviluppare coronaropatia potrebbe aumentare.

Quali sono i sintomi e i segni dell’angina pectoris e di un attacco di cuore?

Il restringimento delle arterie coronarie è un processo lento che di solito non causa sintomi. Tuttavia, quando un vaso sanguigno viene (quasi) completamente bloccato, questo può causare angina pectoris o un infarto.

I sintomi che possono fare pensare all’angina pectoris o a un infarto sono elencati nella tabella. Potresti non avere questi sintomi al momento, ma è importante conoscerli nel caso si sviluppino in futuro.

Angina pectoris  Attacco di cuore
  • Dolore al petto (durante l’esercizio)
  • Fiato corto
  • Sensazione di grande stanchezza
  • Fastidio o dolore alle spalle, al collo e/o al braccio sinistro
  • Dolore alla mascella, al collo o alla parte superiore della schiena
  • Vertigine o sensazione di testa leggera
  • Sudorazione
  • Fiato corto
  • Nausea o vomito
  • Sensazione di ansia importante
  • Tosse o respiro sibilante

I sintomi e i segni di un attacco di cuore possono differire da persona a persona. A volte sono improvvisi (di solito negli uomini), ma possono anche essere più sfumati e svilupparsi più gradualmente (di solito nelle donne o nelle persone più anziane).

Cosa succede se noto sintomi o segni di angina pectoris o di un attacco di cuore?

Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up.

Se ti senti molto male, si tratta di un’emergenza medica. Chiama immediatamente i servizi di emergenza. Se non sei in grado di fare la chiamata da solo, chiedi a qualcun’altro di farla per te. Se stai avendo un infarto, il tempo è vitale.

Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni e sono lievi, non significa automaticamente che hai l’angina pectoris o un infarto. Tuttavia, è importante consultare un medico al più presto, anche quando i segni e i sintomi sono scomparsi dopo poche ore. Il tuo medico di base o lo specialista che si occupa del follow-up ti indirizzeranno probabilmente a uno specialista.

Sono a maggior rischio di coronaropatia. Che cosa devo fare e quando?

Se sei a maggior rischio di malattia delle arterie coronarie (anche se non sperimenti sintomi o segni), ti raccomandiamo di misurare la pressione sanguigna, la glicemia (zucchero) e il colesterolo nel sangue almeno ogni 5 anni, iniziando non oltre i 40 anni. Il tuo medico di base o lo specialista del follow-up potrebbe anche chiederti informazioni su fumo, peso e livello di attività fisica perché sono fattori che possono aumentare il rischio di problemi cardiaci.

Cosa succede se ho una coronaropatia?

Se hai una coronaropatia, il tuo medico di riferimento potrebbe proporti diverse soluzioni su cosa può essere fatto per ridurre i sintomi (se ne hai) e per abbassare il rischio di un attacco di cuore. Potresti essere indirizzato ad un:

  • Cardiologo (specialista del cuore e dei vasi sanguigni)

Per abbassare il rischio di infarto, è comunque molto importante condurre uno stile di vita sano. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, si prega di leggere: Promozione della salute.

Il medico potrebbe anche prescriverti farmaci, ad esempio per abbassare la pressione sanguigna o il colesterolo.

Cosa posso fare ancora?

È importante essere consapevoli del rischio di sviluppare una coronaropatia e che potresti non sperimentare sintomi o segni.

Sapere di essere a rischio aumentato di coronaropatia può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Come indicato sopra (“Cosa succede se ho una coronaropatia?”), è comunque molto importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle coronaropatie online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

Together: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sugli effetti tardivi cardiaci in generale e sulla malattia delle arterie coronarie

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulla linee guida IGHG* sulla Malattia delle arterie coronarie[1].

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer

[1] Van Dalen, E.C. et al. (2021) Coronary artery disease surveillance among childhood, adolescent and young adult cancer survivors: A systematic review and recommendations from the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00396-8/fulltext