INTOLLERANZA GLUCIDICA E DIABETE MELLITO

This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.

Intolleranza glucidica e diabete

Il nostro corpo controlla la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue grazie a un ormone chiamato insulina che è prodotto dal pancreas, un organo situato nell’addome, posteriormente allo stomaco.

Quando mangiamo, la quantità di glucosio nel sangue aumenta. Il pancreas rilascia quindi l’insulina che aiuta i muscoli e altre cellule ad assorbire il glucosio dal flusso sanguigno facendo ritornare il livello di glucosio nel sangue ai valori normali.

Se il pancreas viene danneggiato, non produce abbastanza insulina. Questo problema prende il nome di “intolleranza glucidica” (o prediabete). Se il corpo ha bisogno di più insulina di quanta il pancreas ne possa produrre, si parla di diabete mellito.

Un livello di glucosio costante troppo alto nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni, causando problemi agli occhi, ai nervi e ai reni. Il diabete può anche aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Con il giusto trattamento, le persone con diabete possono comunque vivere bene e ridurre il rischio di complicanze.

La maggior parte dei lungo-sopravviventi a tumore pediatrico non sviluppa prediabete o diabete. Alcuni danni al pancreas non possono essere risolti, ma ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio sviluppare prediabete e diabete, come fare regolarmente esercizio fisico, rimanere normopeso e adottare una dieta salutare.

Sono a maggior rischio di intolleranza glucidica o diabete?

Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare intolleranza glucidica o diabete. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di avere il diabete con l’avanzare dell’età.

I trattamenti che possono aumentare il rischio di intolleranza glucidica o diabete sono questi:

  • Qualsiasi dose di radioterapia al pancreas o a un’area che include il pancreas.

Puoi verificare se hai ricevuto questo trattamento consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.

Se sviluppi intolleranza glucidica o hai il diabete, non è detto che siano necessariamente conseguenza del trattamento anti-tumorale. Il diabete e il prediabete possono infatti avere anche altre cause, come una malattia autoimmune. Con l’avanzare dell’età o in presenza di sovrappeso, c’è un maggior rischio di sviluppare intolleranza glucidica o il diabete. Per ulteriori informazioni su sovrappeso e obesità, leggi: “Sovrappeso e obesità”. Il rischio di sviluppare prediabete o diabete può aumentare se nella tua famiglia ci sono stati casi e/o se sei di etnia afro-caraibica, africana o asiatica del sud.

Quali sono i sintomi e i segnali di intolleranza glucidica e di diabete?

Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere prediabete o diabete. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.

I sintomi che possono fare pensare a intolleranza glucidica o a diabete sono questi:

  • Urini molto spesso
  • Hai più sete e/o fame del solito
  • Ti senti più stanco del solito
  • Hai perso peso senza sforzo
  • Soffri di prurito genitale o candida
  • Hai vertigini e/o visione offuscata
  • Soffri di infezioni ricorrenti

Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segnali ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up.

È possibile che tu abbia un’intolleranza glucidica senza manifestare alcun sintomo. Il tuo medico di riferimento può richiedere di misurare i livelli di glucosio nel sangue mediante un esame del sangue.

Sono a maggior rischio di intolleranza glucidica e diabete. Cosa devo fare e quando?

Se sei a maggior rischio di intolleranza glucidica o diabete, ti raccomandiamo di fare un esame del sangue almeno ogni 5 anni. Il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up potrebbero prescriverti:

  • Un esame del sangue a digiuno per misurare il livello di glucosio nel sangue. Questo esame del sangue viene di solito effettuato al mattino, prima di fare colazione.
  • Un esame del sangue per misurate l’emoglobina A1c (HbA1c), che indica i tuoi livelli medi di zucchero nel sangue degli ultimi due o tre mesi.

Cosa succede se ho intolleranza glucidica o il diabete?

Se hai un’intolleranza glucidica o il diabete, il tuo medico di base o lo specialista del tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente ad uno specialista:

  • Endocrinologo/diabetologo (Specialista nelle cure del diabete)

Lo specialista potrebbe proporti diverse soluzioni tra quelle disponibili. Potrebbe consigliarti di modificare la tua dieta e aumentare i livelli di attività fisica e potrebbe consigliarti una visita con un dietologo o un terapeuta per ottenere aiuto in questo senso. Potrebbe anche prescriverti dei farmaci per abbassare il livello di glucosio nel sangue

Ti raccomandiamo anche di monitorare regolarmente il tuo peso, la pressione sanguigna e i lipidi nel sangue, compreso il colesterolo (una sostanza grassa nel sangue). Quando il metabolismo glucidico è compromesso o hai il diabete, è importante essere consapevole di altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di problemi (futuri) come quelli a carico di cuore o vasi sanguigni. Per ulteriori informazioni su sovrappeso e obesità, pressione sanguigna elevata o dislipidemia, leggi: Sovrappeso e obesità, Ipertensione arteriosa, Dislipidemia.

Cosa posso fare ancora?

Sapere di essere a rischio aumentato di prediabete e diabete può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.

Per ridurre il tuo rischio di prediabete o diabete, è comunque molto importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.

È importante essere consapevoli del rischio di sviluppare intolleranza glucidica o diabete e conoscere i sintomi e i segnali. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi trovare ulteriori informazioni su intolleranza glucidica e diabete mellito online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.

Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:

Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:

Nota

Le informazioni contenute in questo brochure di basano sulle linee guida sull’Intolleranza glucidica e il diabete pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp [1], che si basa sul consenso di diverse linee guida nazionali.

Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.

Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista

Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.

[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext