Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
INSUFFICIENZA OVARICA PREMATURA (POI)
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla insufficienza ovarica prematura pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
Insufficienza ovarica prematura (Primary Ovarian Insufficiency, POI)
Per lo stato di salute generale e la sfera della fertilità è fondamentale che gli organi riproduttivi funzionino adeguatamente. Gli organi riproduttivi femminili principali sono la vagina, l’utero, le tube di Falloppio e le ovaie. Essi sono situati nella parte inferiore dell’addome.
Le ragazze di solito nascono con due ovaie che si sviluppano e maturano nel tempo, a partire dalla pubertà. Le due funzioni principali delle ovaie sono:
- Produzione di progesterone ed estrogeni: Il progesterone e gli estrogeni sono ormoni sessuali femminili importanti per lo sviluppo adeguato degli organi riproduttivi (durante lo sviluppo puberale), il buon funzionamento sessuale e la salute generale. Il progesterone e gli estrogeni sono inoltre importanti per regolare il ciclo mestruale (mestruazioni).
- Produzione di ovociti: durante ogni ciclo mestruale, un ovocita viene rilasciato da una delle ovaie nelle tube di Falloppio (ovulazione). Se l’ovocita viene fecondato da uno spermatozoo, esso viaggia lungo le tube di Falloppio fino all’utero andando a formare l’embrione e poi il feto. Se invece l’uovo non viene fecondato, la donna ha le mestruazioni.
A partire da un certo momento durante la pubertà, il ciclo mestruale si ripete ogni 21-35 giorni fino a quando la donna raggiunge la menopausa. Dopo la menopausa, le ovaie producono meno ormoni sessuali e non rilasciano più ovociti. Le donne smettono quindi di avere le mestruazioni e non possono più rimanere incinte. Di solito, le donne raggiungono la menopausa tra i 45 e i 55 anni.
Quando la menopausa si verifica prima dei 40 anni prende il nome di insufficienza ovarica prematura (POI) o menopausa precoce. La POI può causare problemi di fertilità, riducendo le possibilità della donna di essere fertile. A volte, la POI può causare riduzione del desiderio sessuale, dolore durante il rapporto, secchezza vaginale o difficoltà ad avere un orgasmo. Qualsiasi persona può avere occasionalmente questi problemi. Tuttavia, se questi problemi si verificano frequentemente o in modo prolungato, definiscono la condizione di disfunzione sessuale.
Sono a maggior rischio di POI?
Qualsiasi donna, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti antitumorali, può sviluppare POI. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti antitumorali può essere a rischio aumentato con l’avanzare dell’età.
I trattamenti che possono aumentare il rischio di POI sono questi:
- La chemioterapia con agenti alchilanti come ciclofosfamide e procarbazina. La POI è più comune dopo dosi elevate di agenti alchilanti, ma può occasionalmente verificarsi anche con dosi più basse.
- Qualsiasi dose di radioterapia alle ovaie o a un’area che include le ovaie.
Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.
Se hai la POI, non è detto che sia necessariamente conseguenza del trattamento antitumorale, in quanto può avere anche altre cause. Nella maggior parte delle donne con POI, la causa è infatti sconosciuta.
Quali sono i segni e i sintomi di POI?
Ci sono segni e sintomi che possono indicare se hai la POI. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.
Segni e sintomi della POI sono:
Insufficienza ovarica precoce | |
Nelle bambine | Negli adulti |
|
|
Se riconosci uno qualsiasi di questi sintomi o segni, ti preghiamo di contattare il tuo medico di base o il medico che segue il tuo follow-up.
Sono a maggior rischio di POI. Cosa devo fare e quando?
Gli accertamenti che dovresti fare dipendono dalla tua età.
Se sei a maggior rischio di POI, ti consigliamo di consultare regolarmente il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up, e di sottoporti ai seguenti test:
- Misurare la crescita e lo sviluppo della pubertà almeno una volta all’ anno, a partire dall’età di almeno 11 anni.
- Sottoporsi a un prelievo ematico per misurare i valori degli ormoni sessuali. Questo di solito viene fatto quando non sono presenti segni di pubertà o non c’è progressione puberale per almeno 12 mesi. Si consiglia anche di fare un esame del sangue se non hai avuto il tuo primo ciclo mestruale entro l’età di 16 anni. Tali esami sono consigliati anche nella condizione in cui i cicli mestruali sono irregolari o se desideri sapere di più sulle tue possibilità di rimanere incinta in futuro.
- Affrontare l’argomento dell’andamento dei cicli mestruali ogni 5 anni dopo la pubertà.
- Sottoporsi a un esame fisico ogni 5 anni dopo la pubertà.
Cosa succede se ho la POI?
Se hai la POI, il tuo medico di base o il medico che ha in carico il tuo follow-up probabilmente ti indirizzeranno a uno specialista. A seconda dei sintomi e/o dei segni potresti essere indirizzato a un:
- Endocrinologo (pediatrico) (medico specializzato in problemi ormonali e del metabolismo)
- Ginecologo/medico della fertilità (medico specializzato nella fertilità femminile)
Lo specialista potrebbe discutere con te diverse opzioni di trattamento, come la terapia ormonale sostitutiva (TOS).
Cosa posso fare ancora?
Non tutti desiderano diventare genitori, ma se lo desideri, potresti voler esplorare le opzioni disponibili. Queste possono includere l’utilizzo di fecondazione in vitro (FIV) o ovociti donati da un’altra donna. Puoi anche utilizzare i tuoi ovociti se ne avevi conservati prima del trattamento antitumorale o puoi congelarle ora se sei a maggior rischio di POI. Potrebbero essere soluzioni alternative l’adozione o la gravidanza surrogata.
Vivere con la POI può essere difficile. La POI può anche influenzare le tue relazioni, comprese quelle sessuali. Prendersi cura della tua salute mentale può essere utile; anche piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita possono avere un impatto positivo sulla tua salute fisica e mentale. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Anche se è improbabile che la POI causata dal trattamento antitumorale si possa risolvere, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della tua salute mentale può essere benefico: anche piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita possono avere un impatto positivo sulla tua salute fisica e mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, consulta: Promozione della salute.
È importante che tu sia consapevole della possibilità di sviluppare la POI e che ne riconosca i segni e i sintomi. Se hai ulteriori domande o le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla POI online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni possono non essere sempre aggiornate o accurate.
Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:
- NHS: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sull’POI in generale
- The Daisy Network: Qui puoi trovare ulteriori informazioni su una rete di supporto per donne con l’POI
- Healthtalk.org: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla menopausa precoce, comprese le esperienze personali delle donne
- FertilityFriends: Qui puoi trovare ulteriori informazioni su una rete di supporto per persone con problemi di fertilità
- Fertility Europe: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulle tecniche di riproduzione assistita (ART) e l’inseminazione intrauterina (IUI) e su quali legislazioni si applicano in quali paesi
Puoi anche trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento su questo sito web,
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla insufficienza ovarica prematura pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext
[2] Van Dorp, W. et al. (2016) Recommendations for Premature Ovarian Insufficiency Surveillance for Female Survivors of Childhood, Adolescent, and Young Adult Cancer: A Report From the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group in Collaboration With the PanCareSurFup Consortium. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5569686/
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla “Insufficienza ovarica prematura” pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext
[2] Van Dorp, W. et al. (2016) Recommendations for Premature Ovarian Insufficiency Surveillance for Female Survivors of Childhood, Adolescent, and Young Adult Cancer: A Report From the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group in Collaboration With the PanCareSurFup Consortium. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5569686/