Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
FATIGUE
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
- Fatigue correlata al tumore
- Sono a maggior rischio di fatigue?
- Quali sono i segni e i sintomi della fatigue?
- Sono a maggior rischio di affaticamento legato al tumore. Cosa devo fare e quando?
- Cosa succede se ho affaticamento legato al tumore?
- Cosa posso fare ancora?
- Dove posso trovare ulteriori informazioni?
- Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla “Insufficienza ovarica prematura” pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
Fatigue correlata al tumore
Tutti si sentono stanchi di tanto in tanto. Questo è perfettamente normale, specialmente quando la stanchezza deriva dalla scuola o dal lavoro o arriva dopo aver fatto esercizio fisico intenso. Rispetto alla stanchezza normale, la fatigue è molto più intensa e non si allevia con il riposo.
Il tumore pediatrico e il suo trattamento possono causare i sintomi della fatigue che se si struttura in una sindrome viene chiamata fatigue correlata al tumore (CFR)). Di solito, la sintomatologia della fatigue migliora dopo la fine delle terapie ma a volte dura anche successivamente per mesi o anni. Il sentirti costantemente affaticato senza miglioramento dopo il riposo, può avere ripercussioni importanti sulla tua vita quotidiana e sul tuo benessere.
Sono a maggior rischio di fatigue?
Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti antitumorali, può sviluppare affaticamento. La differenza sta nel fatto che la fatigue si verifica solo nelle persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore.
Il rischio di sviluppare la fatigue può aumentare se sono presenti i seguenti fattori:
- Disturbi psicologici
- Effetti tardivi del tumore pediatrico o del suo trattamento
- Radioterapia
- Altri problemi di salute come il dolore cronico
- Recidiva o una nuova diagnosi di tumore
- Invecchiamento fisiologico
Puoi verificare se hai una di queste condizioni cliniche e se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato. Se accusi sintomi ascrivibili alla fatigue, non è detto che siano necessariamente conseguenti al tuo tumore o al suo trattamento. L’affaticamento può avere infatti altre cause e spesso è difficile distinguere la stanchezza ‘normale’ e fatigue tumore correlata.
Quali sono i segni e i sintomi della fatigue?
Ci sono segni e sintomi che potrebbero suggerire la presenza di fatigue. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia ma è importante conoscerli, nel caso possano svilupparsi in futuro.
I segni e sintomi che potrebbero suggerire che stai sviluppando fatigue sono:
- Stanchezza o esaurimento senza una causa identificabile
- Sentirsi privi di energia o forza
- Difficoltà a fare cose semplici, come pettinarsi o vestirsi
- Motivazione ridotta
- Difficoltà mnesiche (di memoria) e di concentrazione
- Difficoltà a dormire (insonnia)
- Perdita di interesse per il sesso
- Sentirsi ansioso, depresso o di cattivo umore
- Trovare difficile prendere decisioni
- Perdita o eccesso di appetito
Solitamente questi sintomi sono temporanei e di solito scompaiono dopo un riposo sufficiente. Tuttavia, se sperimenti questi sintomi o segni per un periodo prolungato, consulta il tuo medico di base o il medico che si occupa del tuo follow-up.
Sono a maggior rischio di affaticamento legato al tumore. Cosa devo fare e quando?
Il medico che segue il tuo follow-up, potrebbe:
- Chiederti se hai avuto sintomi e/o segni di fatigue
Se pensi di aver sviluppato la sintomatologia della fatigue, parlane con il tuo medico di base o il medico che segue il tuo follow-up. Potrebbero chiederti del tuo stile di vita, dei tuoi sentimenti di stanchezza e esaurimento. Potrebbero anche fare uno screening per condizioni mediche sottostanti che potrebbero causare la fatigue come l’anemia, i disturbi del sonno o disturbi tiroidei (ipotiroidismo).
Cosa succede se ho affaticamento legato al tumore?
Se stai sperimentando la fatigue, il tuo medico di base o il medico che segue il tuo follow-up probabilmente ti indirizzeranno ad uno specialista. A seconda dei sintomi e/o dei segni che manifesti, potresti essere indirizzato a un:
- Specialista nel trattamento della fatigue (se disponibile)
- Uno specialista più generico come:
- Psicologo (professionista specializzato nella salute mentale)
- Fisioterapista (professionista specializzato nell’esercizio fisico)
- Consulente (professionista specializzato che fornisce consulenza e consigli)
Lo specialista potrebbe discutere con te diverse opzioni come programmi educativi sulla fatigue, esercizio fisico, terapia cognitivo-comportamentale, rilassamento o mindfulness.
Cosa posso fare ancora?
Sperimentare la fatigue può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile così come la consulenza specialistica e/o il contatto con gruppi di supporto, come le organizzazioni per i pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Anche se potrebbe non influenzare l’affaticamento legato al tumore, è comunque importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della tua salute mentale può essere di aiuto; anche piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita possono avere un impatto positivo sulla tua salute psicofisica. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, consulta: Promozione della salute.
È importante che tu sia consapevole della possibilità di sviluppare la fatigue e che ne riconosca i sintomi e i segni. Se hai ulteriori domande o le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o il medico che segue il tuo follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Puoi trovare ulteriori informazioni sull’affaticamento (legato al tumore) online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:
- NHS inform: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla gestione dell’affaticamento correlato al tumore
- American Cancer Society: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sull’affaticamento correlato al tumore in generale
Su questo sito web, puoi anche trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla fatigue tumore correlata pubblicate dal gruppo di lavoro PanCareFollowUp [1], che a loro volta sono basate sulle corrispondenti linee guida dell’IGHG* [2].
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
*International Guideline Harmonization Group for Late Effects of Childhood Cancer
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext
[2] Christen, S. et al. (2020) Recommendations for the surveillance of cancer-related fatigue in childhood, adolescent, and young adult cancer survivors: a report from the International Late Effects of Childhood Cancer Guideline Harmonization Group. Available at: https://link.springer.com/article/10.1007/s11764-020-00904-9