Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
DOLORE CRONICA
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp‘ [1], che a loro volta sono basate sul consenso di linee guida nazionali.
PLAIN version 1: April 2024
Dolore cronico
Durante il trattamento anti-tumorale potresti aver provato dolore, questo succede perché i tumori e i relativi trattamenti possono danneggiare o comprimere nervi, ossa o altri organi del corpo. Dopo il trattamento, di solito la lesione guarisce e il dolore scompare; il dolore che è solo temporaneo si chiama dolore acuto.
Al contrario, per alcuni lungo-sopravviventi, il dolore causato dal tumore o dal trattamento anti tumorale non scompare e diventa persistente (dolore cronico).
Quest’ultimo, può essere causato da una lesione alle ossa, alle articolazioni o ai nervi che non guarisce, anche se a volte il dolore persiste nonostante la guarigione. Inoltre, se hai subito un’amputazione durante il trattamento, potresti soffrire del cosiddetto “dolore dell’arto fantasma”. In questo caso ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di base.
Sono a maggior rischio di dolore cronico?
Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti-tumorali, può sviluppare dolore cronico. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti-tumorali può essere a maggior rischio di avere problemi di dolore cronico con l’avanzare dell’età.
Quali sono i sintomi e i segni del dolore cronico?
Ci sono sintomi e segni che possono farti pensare di avere dolore cronico. E’ possibile che attualmente tu non ne abbia, ma è importante conoscerli nel caso possano svilupparsi in futuro.
I sintomi che possono farti pensare al dolore cronico sono questi:
- Dolore che limita le tue attività quotidiane
- Dolore che ti impedisce di fare regolarmente esercizio fisico
- Dolore che limita la tua capacità di riposare e dormire
- Dolore che ti preoccupa o ti fa sentire triste, sconvolto, ansioso o impotente
- Dolore che non scompare
- Dolore che peggiora nel tempo
- Dolore di recente comparsa o che diventa diverso rispetto al passato
Se noti uno qualsiasi di questi sintomi o segni ti suggeriamo di contattare il tuo medico o lo specialista che coordina il tuo follow-up.
Sono a maggior rischio di dolore cronico. Che cosa devo fare e quando?
Se sei a maggior rischio di dolore cronico, ti raccomandiamo di consultare il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up almeno ogni 5 anni.
Cosa succede se ho dolore cronico?
Questo dipende dalla causa del tuo dolore e da quanto dolore provi. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni a disposizione per affrontare il dolore cronico. Il dolore cronico può essere trattato con farmaci (antidolorifici), esercizio fisico e/o supporto psicologico (per aiutarti a gestire meglio il dolore).
Se soffri di dolore cronico, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente ad uno specialista. A seconda dei sintomi e/o segni, potresti essere indirizzato a un:
- Terapista del dolore (medico specializzato nella terapia del dolore)
- Fisioterapista (professionista sanitario specializzato nella riabilitazione)
- Psicologo (professionista sanitario specializzato nella salute mentale)
Lo specialista potrebbe discutere con te le diverse soluzioni disponibili.
Cosa posso fare ancora?
Quando hai dolore cronico, è importante prendersi cura della tua salute mentale. Se il dolore ti fa sentire triste, sconvolto, ansioso o impotente è comprensibile; tuttavia, questi sentimenti possono rendere il tuo corpo inquieto e teso, il che può peggiorare il dolore. Ti potrebbe aiutare dedicare più tempo a fare cose che ti piacciono e che ti fanno rilassare, come leggere, camminare o ascoltare musica. Anche cercare delle distrazioni può essere di aiuto. Se possibile, cerca di rimanere attivo, fare regolarmente esercizio fisico e andare al lavoro/scuola.
Convivere con il dolore cronico può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere una consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di mentale.
Anche se potrebbe non influire sul dolore cronico, è comunque importante vivere uno stile di vita sano. In particolare, è importante limitare l’assunzione di cibi grassi. Prendersi cura della tua salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.
Se hai ulteriori domande o se le informazioni in questa brochure ti riguardano, contatta il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
È possibile trovare ulteriori informazioni sul dolore cronico online. Tuttavia, è importante sapere che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:
- Pain UK: Qui è possibile trovare maggiori informazioni sul supporto per coloro che affrontano il dolore cronico
Su questo sito web, è possibile trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp‘ [1], che a loro volta sono basate sul consenso di linee guida nazionali.
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista che coordina il tuo follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista.
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, è fornita riguardo all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext