Altre brochures divulgative PLAIN
- Dislipidemia
- Dolore cronico
- Fatigue
- Ictus
- Insufficienza ovarica prematura (POI)
- Intolleranza glucidica e diabete mellito
- Ipertensione
- Malattia coronarica asintomatica (coronaropatia)
- Neuropatia periferica
- Ototossicità
- Perdita di capelli (alopecia)
- Persone a maggior rischio
- Problemi cardiaci
- Problemi dell’asse Ipotalamo-Ipofisi (Hypothalamic-Pituitary Axis, HP)
- Problemi delle vie urinarie inferiori
- Problemi dello sviluppo craniofacciale
- Problemi dentali e orali
- Problemi di fertilità maschile, carenza di testosterone e disfunzione sessuale
- Problemi di salute mentale
- Problemi epatici
- Problemi gastro-intestinali
- Problemi neuro cognitivi
- Problemi oculari
- Problemi ossei
- Problemi ostetrici
- Problemi polmonari
- Problemi psicosociali
- Problemi renali
- Problemi splenici (ridotta funzione della milza)
- Problemi tiroidei
- Promozione della salute
- Scoliosi e cifosi della colonna vertebrale
- Pubertà precoce centrale – CPP
- Secondi tumori
- Sovrappeso e obesità
DYSLIPIDEMIA
This page is part of the Italian version of the PanCare PLAIN summaries about late effects and recommendations for long-term follow-up care for survivors of childhood, adolescent, and young adult cancer. Click here, to visit the English PLAIN summaries.
Su questa pagina puoi trovare:
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla dislipidemia pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp‘ [1], che si basa sul consenso di diverse linee guida nazionali.
PLAIN version 1: April 2024
Dislipidemia
Per funzionare correttamente, il corpo ha bisogno di grassi. I grassi, detti anche “lipidi”, si possono trovare sia nei cibi di origine animale che vegetale. Il corpo può utilizzare i lipidi come fonte di energia, ma anche come mattoni per la struttura delle cellule del corpo.
I lipidi si possono trovare in tutto l’organismo, anche nel flusso sanguigno. Quando il livello di lipidi nel sangue è elevato, si parla di dislipidemia. Ci sono due tipi di dislipidemia: l’ipercolesterolemia (caratterizzata da livelli insolitamente alti di colesterolo nel sangue) e l’ipertrigliceridemia (caratterizzata da livelli insolitamente alti di trigliceridi nel sangue). La dislipidemia aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. Se troppi lipidi si accumulano nel fegato, possono causare la malattia del fegato grasso (steatosi).
La maggior parte dei lungo-sopravviventi non sviluppa dislipidemia.
Ci sono diverse azioni che possiamo fare tutti per ridurre il rischio di sviluppare dislipidemia, come ad esempio fare (più) esercizio fisico e seguire una dieta sana, povera di colesterolo e grassi.
Sono a maggior rischio di dislipidemia?
Qualsiasi persona, anche chi non ha mai ricevuto trattamenti anti tumorali, può sviluppare una dislipidemia. Tuttavia chi ha ricevuto alcuni trattamenti anti tumorali può essere a maggior rischio di dislipidemia con l’avanzare dell’età. I problemi che possono verificarsi dipendono dal tipo e dalla dose dei trattamenti ricevuti.
I trattamenti che possono aumentare il rischio di dislipidemia sono questi:
- Radioterapia su tutto il corpo, nota anche come irradiazione totale del corpo (in inglese “TBI”)
- Trapianto di cellule staminali
Puoi verificare se hai ricevuto uno di questi trattamenti consultando il tuo Passaporto del lungo-sopravvivente o la tua relazione di fine cura. Se non hai nessuno di questi documenti, o se hai domande da fare, ti suggeriamo di contattare l’ospedale dove sei stato curato.
Se hai la dislipidemia, non è detto che sia necessariamente conseguenza dei trattamenti anti tumorali. La dislipidemia può infatti avere anche altre cause, come sovrappeso, diabete e età avanzata.
Per ulteriori informazioni su sovrappeso, obesità e diabete, leggi: Sovrappeso e obesità, Intolleranza glucidica e diabete mellito. Se nella tua famiglia ci sono già stati casi di dislipidemia, il tuo rischio di avere dislipidemia può aumentare.
Quali sono i sintomi e i segni di dislipidemia?
Di solito, la dislipidemia non causa sintomi. Tuttavia, è importante rilevarla in modo che possa essere avviato un trattamento per ridurre il rischio di conseguenze più gravi, come ictus o problemi cardiaci. Per ulteriori informazioni su ictus e problemi cardiaci, leggi: Ictus, Problemi cardiaci.
Il tuo medico o lo specialista che si occupa del follow-up possono misurare i livelli di lipidi nel tuo sangue facendo un esame del sangue (vedi Sono a maggior rischio di dislipidemia. Che cosa devo fare e quando?).
Se si accumulano troppi lipidi nel fegato, può svilupparsi la “malattia del fegato grasso” (steatosi). La malattia del fegato grasso di solito non causa sintomi. Per ulteriori informazioni sui problemi epatici, leggi: Problemi epatici.
A volte l’ipercolesterolemia può causare xantomi, che sono depositi giallastri di colesterolo. Gli xantomi possono presentarsi ovunque sulla pelle, ma si sviluppano più spesso intorno agli occhi, nelle articolazioni (dove le ossa si toccano) e nei tendini (la connessione tra ossa e muscoli).
Sono a maggior rischio di dislipidemia. Che cosa devo fare e quando?
Se sei a maggior rischio di dislipidemia, ti raccomandiamo di fare un esame del sangue (profilo lipidico a digiuno) almeno ogni 5 anni, iniziando non più tardi dei 40 anni. È importante fare questo test al mattino, prima di fare colazione.
Cosa succede se ho la dislipidemia?
Se hai la dislipidemia, il tuo medico di base o il medico che coordina il tuo follow-up ti indirizzeranno probabilmente ad uno specialista. A seconda della causa della dislipidemia, potresti essere indirizzato a un:
- Endocrinologo (medico specializzato nei problemi ormonali e del metabolismo)
- Dietologo o Nutrizionista (professionisti sanitari che forniscono consigli su abitudini alimentari e stile di vita)
Lo specialista potrebbe proporti diverse soluzioni, tra cui migliorare la tua dieta e lo stile di vita, o prescriverti farmaci per abbassare il livello di lipidi nel sangue.
Potrebbe anche consigliarti di misurare regolarmente il tuo peso, la pressione sanguigna e la glicemia. Quando hai la dislipidemia, è importante conoscere anche altri fattori che possono influenzare il rischio di problemi (futuri) del cuore o dei vasi sanguigni. Per ulteriori informazioni su sovrappeso e obesità, pressione alta o diabete, leggi: Sovrappeso e obesità, Ipertensione, Intolleranza glucidica e diabete mellito.
Cosa posso fare ancora?
Sapere di essere a rischio aumentato di dislipidemia può essere difficile. Parlare con amici e familiari può essere utile, così come richiedere un consulenza specialistica e/o contattare gruppi di supporto, come le associazioni dei pazienti. Per ulteriori informazioni sulla cura della tua salute mentale, consulta: Problemi di salute mentale.
Per abbassare il livello di lipidi nel sangue (o mantenere un livello lipidico nelle norma), è comunque molto importante condurre uno stile di vita sano. Prendersi cura della propria salute potrebbe essere vantaggioso; anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto positivo sia sulla tua salute fisica che mentale. Per ulteriori informazioni su come adottare uno stile di vita più sano, leggi: Promozione della salute.
È importante essere consapevoli del rischio di sviluppare la dislipidemia e conoscerne i sintomi e i segni. Se hai altre domande o se le informazioni in questa brochure ti preoccupano, contatta il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up.
Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla dislipidemia online. Tuttavia, è importante essere consapevoli che queste informazioni non sono sempre aggiornate o accurate.
Alcune fonti di ulteriori informazioni sono:
- Società Europea di Cardiologia (ESC): Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulle linee guida per gestire la dislipidemia
- Diabetes.co.uk: Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla dislipidemia in generale
Su questo sito web, puoi trovare ulteriori informazioni relative a questo argomento:
Nota
Le informazioni contenute in questa brochure si basano sulle linee guida sulla dislipidemia pubblicate dal gruppo di lavoro di PanCareFollowUp [1], che si basa sul consenso di diverse linee guida nazionali.
Il gruppo di lavoro di PanCare PLAIN si impegna a fornire informazioni accurate e complete aggiornate alla data di pubblicazione di questa brochure, puoi comunque verificare con il tuo medico di base o lo specialista per il follow-up se questa brochure riflette le più recenti conoscenze e se ti riguarda.
Non fare affidamento esclusivamente su queste informazioni. Se hai domande su una specifica condizione medica, malattia, diagnosi o sintomo, ti consigliamo di richiedere anche il parere di un medico specialista
Nessuna garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, viene fatta in merito all’accuratezza, affidabilità, completezza, rilevanza o tempestività di queste informazioni. PanCare ha prodotto questa brochure in inglese e non è responsabile delle versioni tradotte in altre lingue.
[1] van Kalsbeek, R. et al. (2021) European PANCAREFOLLOWUP recommendations for surveillance of late effects of childhood, adolescent, and Young Adult Cancer, European journal of cancer. Available at: https://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(21)00368-3/fulltext